Sabato 6 ottobre il dott. Ferruccio di Donato, direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, interverrà all’undicesimo Raduno Otosub.
Sarà una tre giorni dedicata all’otorinolaringoiatria subacquea e si terrà dal 5 al 7 ottobre a Porto Santo Stefano (Monte Argentario).
Medici ed esperti affronteranno le diverse tematiche legate alle attività subacquee e alle patologie che derivano da queste attività. Si parlerà di bradicinesia, infanzia, acufeni e ossigenoterapia iperbarica, vertigini e disturbi dell’equilibrio in immersione, confronto fra varie tecniche dilatative nell’insufficienza tubarica, barotrauma ritardato e compensazione in camera iperbarica.
L’evento sarà presieduto da Walter Livi, invece il cordinamento scientifico è stato affidato al presidente Otosub Paolo Marcolin.
Il dott. Di Donato è un noto esperto di medicina del nuoto e delle attività subacquee, in cui si è specializzato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Chieti.
Nel suo primo intervento, il dott. Di Donato parlerà di Barotrauma Ritardato, con il dott. Luca De Campora; nella sessione successiva invece parlerà di “compensazione in camera iperbarica: simulazioni posizionali in aria e in acqua” in una tavola rotonda con altri medici esperti del settore: il dott. Bolognini, il dott. Muscianisi e il dott. Delato.
L’evento si concluderà con uno spazio dedicato ad Enzo Maiorca, grande apneista e amico dell’associazione otosub.
Otosub è un’associazione scientifica che dal 2005 organizza conferenze e raduni per creare occasioni di confronto tra specialisti. Il gruppo si occupa di ricerca e studio dei problemi otorinolaringoiatrici in relazione alla subacquea e supporta la costituzione di gruppi di studio su particolari aspetti di patologie subacquee e iperbariche. Il dottor Ferruccio Di Donato è un socio dell’Associazione Otosub.
Scarica il programma – 11° Raduno OTOSUB 2018
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.