Mirella soffre di osteonecrosi asettica, ecco cosa può fare per stare meglio
Buongiorno sono Mirella,
ho 62 anni e scrivo dalla Toscana per un consiglio dai vostri specialisti.
Da tempo sono affetta da dolori all’anca sx.
Vi invio il referto radiologico:
a sinistra alterazione strutturale ed irregolarità del quadrante supero-mediale della testa femorale con minima riduzione della rima articolare. Il quadro radiologico è compatibile con osteonecrosi asettica. Nulla di significativo all’anca dx
Cosa posso fare?
Mirella
1 Comment
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Buongiorno Mirella,
grazie per averci scritto.
Il quadro radiologico che ci riporta avvalora quasi a certezza il sospetto di osteonecrosi asettica alla testa femore.
Il meccanismo fisiopatologico che determina questa patologia non è ancora ben chiarito, ma l’effetto comune è una progressiva ostruzione della rete vascolare dell’osso, che ha come conseguenza diretta la crescente sofferenza dell’osso con morte cellulare “necrosi”.
Le possibili cause sono: origine post-traumatica, di tipo secondario (come per esempio malattie autoimmuni, terapie cortisoniche, vasculiti etc.) e forme definite “idiopatiche” dove non è possibile individuare la causa scatenante.
L’ossigenoterapia iperbarica viene applicata come cura secondo un approccio terapeutico riconosciuto dal SSN: si tratta di un trattamento conservativo dei pazienti affetti da questa patologia fino ad un determinato grado di degenerazione dell’osso interessato.
Le azioni dell’ossigenoterapia sono antiedemigene, antinfiammatorie e stimolanti per la rigenerazione ossea: si tratta quindi di un importante strumento terapeutico per questa patologia.
Per avere un’idea completa della sua situazione il mio consiglio è di eseguire, a completamento dell’iter diagnostico, una risonanza magnetica nucleare delle anche.
Una volta eseguito questo esame è necessario sviluppare un percorso multidisciplinare: con la collaborazione di specialisti ortopedici/fisiatrici e medici iperbarici si potrà da valutare l’appropriatezza della terapia iperbarica in base alla stadiazione della patologia, correggere, se possibile, cause scatenanti e aggravanti e verificare la sua idoneità a seguire un ciclo di sedute di ossigenoterapia iperbarica.
Per ogni ulteriore chiarimento o per prenotare una visita contatti la nostra segreteria al numero 0544 500152.
Cari saluti e in bocca al lupo
Dott. Luigi Santarella
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.