Dopo aver parlato dell’analizzatore di ossigeno in camera iperbarica e vista la sua grande importanza per la sicurezza dell’ambiente iperbarico, parliamo di un altro analizzatore non meno importante: quello che misura la temperatura e l’umidità in camera.
All’interno della camera iperbarica temperatura e umidità cambiano molto spesso e repentinamente: infatti si aumenta la pressione in un volume chiuso e, secondo la legge di Gay Lussac, questo comporta che la temperatura aumenti.
L’unico modo per mitigare questo effetto è tenere sotto controllo la situazione con un piccolo apparecchio chiamato microclima che è collegato all’impianto di riscaldamento/raffrescamento. Il sistema è formato da due ventole che riescono a raffreddare l’ambiente durante la compressione quando la temperatura aumenta e a riscaldare durante la decompressione quando la temperatura diminuisce.
Nella consolle dei tecnici è posizionato un analizzatore esterno che è impostato con allarmi di minima e massima temperatura che corrispondono a 19 e 29 gradi Celsius, e di umidità minima e massima rispettivamente di 45 e 65 g/m3 .
Nel caso in cui questi vengano superati, come per il livello di ossigeno, l’operatore esterno fa partire un lavaggio forzato: immette aria esterna trattata e con una bassa percentuale di umidità che va a diminuire velocemente temperatura e umidità riportando i valori nel range di benessere per i pazienti interni alla camera.
Un altro piccolo apparecchio con una funzione di grandissima utilità: davvero indispensabile per non tremare di freddo o sudare dal caldo durante la terapia in camera iperbarica!
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.