Il signor Oddino molti anni fa ha fatto un incidente con la macchina e ha riportato numerose fratture che l’hanno portato a doversi sottoporre nel tempo a svariati interventi.
Nel 2014 c’è stato l’ultimo intervento di pulizia chirurgica del ginocchio destro perché si era formata un’infezione e sperava finalmente di poter risolvere la situazione.
Purtroppo non è stato fortunato e dopo pochissimo tempo nella zona interessata si è formata una fistola.
La fistola è in realtà un meccanismo di difesa del nostro corpo: si tratta di un “tramite” che collega, in questo caso, una raccolta di pus e la cute.
L’unico modo per guarirla è quella di “svuotarla” dal materiale necrotico così da permettere ai tessuti sani di svilupparsi e rimarginare la ferita.
Dopo un tentativo di cura medica al signor Oddino è stata rimossa la protesi ormai infetta da cui era iniziato il problema e sostituita l’articolazione con uno spaziatore provvisto di antibiotico in modo da poter eliminare i batteri direttamente nella parte del corpo da guarire.
In questa situazione l’ossigeno terapia iperbarica può essere utile per diversi aspetti.
Innanzitutto permette di controllare l’infezione e l’infiammazione prima della rimozione della protesi infetta.
Poi, durante il periodo in cui si deve debellare l’infezione, serve ad aiutare gli antibiotici ad uccidere i batteri e permette ai tessuti sani di ricevere una adeguata ossigenazione in preparazione dell’intervento di impianto della nuova protesi.
Il signor Oddino si trova adesso in questa fase: ha rimosso la protesi, pulito l’articolazione e adesso siamo in attesa che gli indici di flogosi tornino alla normalità perché possa sottoporsi alla ricostruzione del ginocchio e tornare finalmente a camminare!
Un grande in bocca al lupo a te, caro Oddino: dopo tutte quelle che hai passato ti auguriamo di ristabilirti in fretta!
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.