Il funzionamento dell’impianto avviene in automatico, ma al fine di assicurare il mantenimento della sicurezza dello stoccaggio, il cliente deve almeno effettuare le seguenti verifiche giornaliere:
- Verifica della pressione e del livello del liquido all’ interno del serbatoio di stoccaggio criogenico (indicato con la lettera B nella prima immagine), tramite la lettura degli appositi indicatori (manometri e indicatori di livello) presenti sullo stesso. Il rifornimento di prodotto allo stato liquido sarà di competenza della Società fornitrice.
- Verifica della corretta pressione di esercizio al punto di erogazione secondo quanto specificato nella sezione caratteristiche tecniche.
- Controllo della presenza di eventuali allarmi attivi presso le centraline di segnalazione poste sia presso l’impianto che in locale presidiato della struttura. Nell’eventualità della presenza di uno o più allarmi, sarà necessario intervenire di conseguenza.
Vaporizzatore a scambio termico ARIA AMBIENTE
Durante l’esercizio la superficie dei tubi alettati costituenti il vaporizzatore (indicati con la lettera A del disegno a fianco) non deve presentarsi ricoperta da formazioni di ghiaccio per oltre il 70% (una leggera brinatura dei restanti tubi alettati nei periodi freddi è invece accettabile).
Controllare che, indipendentemente dall’eventuale copertura del ghiaccio dei suddetti tubi, la superficie ghiacciata non tenda progressivamente ad aumentare; se necessario, rimuovere il ghiaccio per mezzo di acqua calda o vapore (non utilizzare metodi a percussione o taglio).
Pittogrammi di Pericolo
Stefano Agnini
Staff tecnico camere iperbariche
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.