Buongiorno Dott. Di Donato,
soffro da alcuni anni di fibromialgia che mi hanno diagnosticato nel 2005. Soprattutto accuso un senso di stanchezza-letargia che accompagna ogni tipo di dolore.
Da circa 1 mese, dopo un episodio vertiginoso, soffro anche di forti acufeni e sono attualmente in attesa dell’esame audiometrico.
Ho un artrosi dolorosa al pollice e alla articolazione temporo-mandibolare.
Al momento sono in cura con il Lirica, Muscoril e cannabis.
Vorrei provare l’ossigenoterapia.
Chiedo, dato che lavoro e sono di Modena, come potrei fare tutti i giorni la terapia iperbarica per 40 giorni?
E quanto costerebbe?
Grazie !
Saluti
Miriam
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Miriam,
mi spiace per la situazione di profondo malessere di cui soffre, perché ha menzionato due condizioni che frequentemente giungono all’attenzione del medico iperbarico e sono entrambe estremamente disturbanti e invalidanti.
La prima cosa che suggerisco è di procedere rapidamente ad effettuare l’esame audiometrico, perché se alle vertigini e all’acufene si accompagnasse anche un calo di udito di tipo neurosensoriale sarebbe necessario iniziare tempestivamente le terapie farmacologiche e anche l’ossigenoterapia iperbarica.
Riguardo fibromialgia: riferisce una sintomatologia tipica, per la quale il protocollo di trattamento di 40 sedute è quello da noi utilizzato.
A tal proposito, è bene ricordare che per la fibromialgia il protocollo di trattamento è lungo e difficilmente può essere ridotto a cicli più brevi.
Ma la sua domanda è un’altra: come fare a venire a Bologna da Modena tutti i giorni per due mesi?
Purtroppo non ho soluzioni più pratiche e meno costose che quella di suggerirle di fare il tragitto tutti i giorni, le consiglio di venire in auto per ridurre al massimo i tempi di trasferta.
Venendo alla spesa, il costo della terapia iperbarica ha di 95 € a seduta e si pagano quelle che effettivamente si fruiscono.
Spero di averle dato le informazioni che desiderava, se rimangono dubbi o domande, non esiti a contattaci: il numero della nostra segreteria è 051 6061240
Saluti
Dott. Ferruccio Di Donato
Scopri il nostro
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.