Fibromialgia:
una patologia devastante per chi ne soffre e per chi gli sta a fianco, subdola, poiché difficile da diagnosticare (non è mia intenzione entrare negli aspetti clinici che non mi competono).
La sintomatologia, che mi fa definire tale patologia devastante, è caratterizzata da forti dolori muscolari migranti di tipo cronico, resistenti a comuni antidolorifici, da astenia marcata e da disturbi del sonno.
Ne deriva quindi una sofferenza generale, anche mentale, giacché l’individuo non riesce più ad avere una normale quotidianità , sia in ambito famigliare che lavorativo e sociale. Vengono colpite maggiormente le donne tra i 20 e 60 anni di età.
Il percorso diagnostico è lungo e faticoso: si arriva a tale diagnosi per esclusione di altre patologie, a causa dei molteplici sintomi.
Al primo colloquio mi trovo solitamente di fronte a persone sofferenti, disorientate stanche e sfiduciate.
E’ estremamente importante quindi, da parte mia, applicare il concetto di empatia: ascoltare e comprendere le sofferente e lo stato d’animo di chi mi sta di fronte, allo scopo di entrare in sintonia per rassicurare e pianificare al meglio il percorso di cura.
La positività che cerco di trasmettere loro deriva dai risultati riscontrati sino ad ora sui pazienti già trattati secondo il protocollo del dr. Shai Efrati.
Per il trattamento OTI propongo sempre un orario di fine mattinata e non mattiniero o pomeridiano, così che possano riposare di pomeriggio, e mostro loro la camera iperbarica per renderli consapevoli dell’ambiente.
Ci salutiamo con il sorriso e non leggo più la disperazione nei loro sguardi ma fiducia e ottimistica speranza.
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.