Buongiorno, sono Gilberto e ho 62 anni. Da qualche anno ho cominciato progressivamente a perdere l’udito e ad avere difficoltà a seguire la conversazione con più persone, ad esempio al ristorante. L’otorino mi ha detto che avevo una sordità di grado medio bilaterale.
Da circa un mese mi sembra che l’udito sia peggiorato ancora, soprattutto a destra dove ho cominciato a sentire anche un fischio abbastanza fastidioso.
Un amico mi ha detto che la terapia iperbarica può aiutarmi, è così?
Grazie e buon lavoro.
Risponde, qui sotto, la dottoressa Lisa Gamberini.
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Audiologia e Foniatria
Buongiorno Gilberto,
la perdita di udito e l’acufene che descrive (il fischio all’orecchio destro) sono disturbi particolarmente fastidiosi e devono essere affrontati con tenacia e senza esclusione di colpi.
Da quello che ci racconta è possibile che il suo problema sia una presbiacusia (ovvero una perdita di udito correlata all’età) che nel suo caso è abbastanza precoce e rapidamente progressiva. È possibile poi che nell’orecchio destro sia avvenuto un calo improvviso dell’udito che abbia provocato anche l’acufene. Per verificare questa ipotesi sarebbe opportuno effettuare una visita audiologica approfondita il prima possibile per studiare il suo udito e l’acufene ed inquadrare al meglio il problema per identificare le possibili cause o condizioni patologiche sottostanti.
L’ossigenoterapia iperbarica non è in grado di risolvere un’ipoacusia stabile nel tempo, può però contribuire a ridurre i disturbi associati: nel suo caso un calo di udito improvviso e acufene sovrapposto di recente insorgenza (qualche settimana).
In questo senso parliamo di un problema che merita di essere tempestivamente valutato e trattato, poiché l’ossigeno terapia iperbarica in associazione alla terapia medica può fare la differenza nel risolvere, o perlomeno migliorare, il disturbo.
Siamo a disposizione per la valutazione audiologica e per effettuare la terapia iperbarica.
Se crede non esiti a contattarci per avere altri chiarimenti, la nostra segreteria è a disposizione al numero 0516061240.
Per scoprire come possiamo aiutarti
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.