Buongiorno a tutti,
soffro di ipoacusia destra e di acufeni bilaterali (mono dal 1998 a destra), da dicembre 2016 anche a sinistra. A fine giugno sono andato in apnea e ho notato un peggioramento. Sono andato a fare una cura cortisonica a Roma dove vivo, 5 giorni di mannitolo e cortisone per endovena poi deltacortene in pillola a scalare fino a sabato scorso. Gli acufeni sembravano essersi ridotti o forse mi ero abituato.
Da domenica invece sono tornati fortissimi con un cerchio alla testa costante, spossatezza mai avuta e ipertensione (160 100), nei cinque giorni di cura avevo 100 -60, ora si è assestata su 138 – 85.
Devo andare dal cardiologo, so che il cortisone può indurre a ipertensione ma è normale sentirsi tanto spossati e col mal di testa perenne?
Grazie
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Gentile Francesco,
ovviamente non è affatto normale sentirsi spossati, avere mal di testa, avere episodi di ipertensione e forti acufeni.
Ciò che tu riferisci è una complessa serie di sintomi, ancora senza una diagnosi, quindi, non sappiamo perché tu abbia questi problemi.
Sembra banale dirlo, ma in casi come questo, la prima cosa da fare è andare dal medico di base, che ci conosce e potrà impostare tutti gli accertamenti necessari a chiarire la situazione.
Ti faccio i miei auguri,
Saluti
Ferruccio Di Donato
Per approfondimenti sul nostro percorso di cura dell’acufene
VISITA LA PAGINA DEL NOSTRO CENTRO ACUFENI
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.