Gentili Dottori,
vi scrivo per richiedere informazioni sulle possibilità di utilizzare ossigenoterapia iperbarica nel caso di acufene e sordità parziale dovuti a una precedente e remota perforazione del timpano di un musicista.
Attendo vostra risposta.
Grazie, cordiali saluti.
Linda
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Linda,
la sua domanda non mi è del tutto chiara, ma cercherò di rispondere sperando di chiarirle le idee.
L’orecchio può riportare danni all’udito (sordità, ipoacusia) sia per danni ai suoi componenti meccanici (timpano, orecchio medio) sia alla parte neurologica (orecchio interno, coclea) e un trauma meccanico potrebbe innescare danni a una o a entrambe le componenti dell’orecchio.
Un evento traumatico, o meglio barotraumatico (trauma da variazione della pressione ambientale) può causare un danno all’orecchio in entrambe le sue componenti.
L’ossigenoterapia iperbarica ha indicazione per il trattamento dell’ipoacusia neurosensoriale improvvisa (sordità insorta improvvisamente per sofferenza della parte neurologica dell’orecchio) associata o meno ad acufeni, nell’imminenza della diagnosi (entro 3 mesi dall’insorgenza). Obiettivo della terapia è recuperare l’udito e attenuare o eliminare l’acufene.
Una perforazione del timpano può causare un’ipoacusia di tipo trasmissivo, risolubile con la guarigione della membrana timpanica, questa condizione non ha indicazione al trattamento in camera iperbarica.
Quindi se l’orecchio è affetto da sordità perché il timpano è perforato, l’ossigenoterapia iperbarica non ha indicazione; mentre se oltre alla perforazione del timpano ci fosse anche un danno neurosensoriale, l’ossigenoterapia iperbarica potrebbe essere utile se effettuata entro i 3 mesi dal trauma.
Spero di aver risposto alla sua domanda, se ha bisogno di ulteriori informazioni possiamo sentirci telefonicamente, il numero della nostra segreteria è 051 6061240.
Saluti
Dott. Ferruccio Di Donato
Per approfondimenti sul nostro metodo
VAI ALLA PAGINA SULLA CURA DELL’ACUFENE
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.