Buongiorno, vi scrivo perché soffro di acufeni da febbraio 2019, sorti durante una notte all’improvviso, tanto è vero che mi sono recato al pronto soccorso per capire di cosa si trattasse.
Ho provato cure cortisoniche, diete iposodiche e iperidriche e psicofarmaci ma senza particolari benefici.
Il sintomo va e viene, un giorno è presente e magari il giorno dopo scompare. Ho fatto esami audiometrici, vestibolari, timpanogrammi, di tutto e di più con risultati nella norma.
Ci sento bene, non soffro di vertigini, non ho problemi particolari. Ciò che mi indispettisce di più è il fatto che un giorno c’è l’acufene e magari per i due o tre giorni successivi non c’è. L’ultimo otorino interpellato ha ipotizzato che si possa trattare di idrope cocleare suggerendomi di sottopormi a terapia iperbarica e per questo sono qui a scrivervi.
Mi potete aiutare almeno ad alleviare il problema?
Grazie,
Umberto
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Umberto,
da ciò che scrivi, l’ipotesi di idrope cocleare formulata dall’ultimo otorino che ti ha visitato sembra plausibile e il trattamento con ossigeno terapia iperbarica è possibile.
Poiché non siamo difronte ad una perdita d’udito, ma ad un acufene intermittente, se l’ipotesi diagnostica dovesse essere confermata alla visita, si tratterebbe di impostare un ciclo OTI relativamente lungo, con un primo ciclo di 15 sedute e 2 o 3 richiami di 5 sedute a distanza di 30-40giorni l’uno dall’altro.
Qualora avessi necessità di ulteriori informazioni non esitare a contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Per approfondimenti sul nostro percorso di cura dell’acufene
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.